kia niro phev small

La (ri)carica della Niro

10 aprile 2017

Il crossover Kia amplifica la propria versatilità adottando la tecnologia ibrida plug-in. Due parole che celano un’autonomia in elettrico di oltre 50 km

La Kia Niro Plug-in Hybrid aggiunge un nuovo capitolo alle vicende del nuovo crossover ambientalista coreano. L’idea di fondo si presenta come la stessa della versione Hybrid, ma con l’aggiunta di alcune specifiche che la rendono ancora più efficiente nell’utilizzo esclusivamente elettrico. Il cuore endotermico è sempre formato dalla motorizzazione a benzina da 1,6 litri di cilindrata, che utilizza il cosiddetto ciclo Atkinson per mettere in moto i cilindri. Le scelte tecniche mutano alla voce unità elettrica e pacco batterie. La prima porta la potenza a quota 44,5 kW, mentre il secondo passa a 8,9 kWh. Numeri che qualificano la nuova variante di Niro come la più efficiente del segmento. Perché con oltre 50 km di autonomia in modalità elettrica, il passaggio dal benzinaio durante la settimana lavorativa sarà solo un lontano ricordo. Il rendimento si traduce ovviamente in emissioni di CO2 pressoché nulle, dato che il valore riferito è di appena 30 grammi al chilometro. Così, sia il portafogli sia l’ambiente possono essere lasciati in pace. Tutto questo senza dover rinunciare allo spazio, perché il grande vantaggio di vestirsi da crossover è proprio quello del volume disponibile. La capacità del vano bagagli è di 324 litri, il necessario per portare tutto in vacanza.
Dentro e fuori ci sono cose che cambiano, perché la Niro Plug-in Hybrid vuole lasciare il segno. La presenza dello sportellino dedicato al pacco batterie ai polimeri di litio è un atto dovuto. Si trova nella zona del passaruota anteriore sinistro. Ma sono i gruppi ottici full-Led e i cerchi in lega da 16” dal design specifico a sancire il dettaglio che fa la differenza. Ciò che invece si conferma è tutto l’apparato di sistemi che si occupano di sicurezza. Di serie il Vehicle Stability Management che controlla la stabilità in curva e nelle fasi di rallentamento, a cui si aggiunge la frenata automatica di emergenza con riconoscimento del pedone, l’avviso di superamento della carreggiata e il monitoraggio dell’angolo cieco. Attenta, efficiente e tecnologica la nuova Niro Plug-in Hybrid.

kia niro phev small